PROGRAMMA PASTORALE
Accogliamo l’invito del vescovo Renato:
Negli Atti degli Apostoli per rappresentare l’esperienza che ne scaturisce è utilizzata l’immagine della «via» e, dunque, coloro che vi aderiscono sono chiamati «appartenenti a questa via» (At 9,2).
- IL VANGELO E’ LA NOSTRA VIA Come discepoli di Gesù crediamo che il Vangelo sia fonte e potenziale di luce per ogni vicenda e condizione di vita. Ogni comunità ecclesiale è invitata a promuovere e sostenere questa “missione”, affidata a tutti i discepoli di Gesù.
Nella comunità ci sono “luci” da riconoscere e da alimentare: persone che si incontrano e si aiutano; organismi pastorali, gruppi e nelle associazioni che svolgono servizi, iniziative ed eventi che favoriscono accoglienza, formazione, dialogo, ricerca e confronto.
- VIA DELLA SINODALITÀ Papa Francesco: «Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio è dimensione costitutiva della Chiesa».
- La cura delle relazioni nella comunità comporta che valorizziamo i momenti di incontro per ascoltarci, confrontarci, scegliere il bene “evangelico” e, attraverso il dialogo, verso una prospettiva condivisa, favorendo questo stile di incontrarci con la partecipazione di tutti.
- COLLABORAZIONE PASTORALE
- Nel periodo successivo al Natale, è da organizzare un incontro tra i CPP delle comunità parrocchiali vicine per una conoscenza reciproca e per suscitare passi ulteriori di condivisione di progetti, di percorsi, di iniziative pastorali…
- CHIESA IN MISSIONE il mese di ottobre 2019 un Mese Missionario Straordinario ci solleciterà ad essere Chiesa “in uscita”, “in missione”, “in relazione”, “in dialogo”…
- Veglia di preghiera, nel Santuario del Nevegal, venerdì 4 ottobre alle ore 20.30. - nel Mese Missionario Straordinario, parteciperemo all’Assemblea foraniale dove sono invitate le persone che partecipano ai CPP/CPPU e tutte quelle che prestano un servizio nei vari ambiti pastorali.
- INIZIARE ALLA VITA CRISTIANA I FIGLI E LE FAMIGLIE Tutti i soggetti coinvolti nella catechesi di iniziazione cristiana - bambini e ragazzi, genitori e famiglie, catechiste, parroco, animatori e la comunità tutta sono coinvolti, pur tra le fatiche e difficoltà, a “camminare insieme sulla via del Vangelo”. Dalla dottrina all’annuncio. E’ un’esperienza comunitaria in cui i genitori sono i primi responsabili a partire dalla loro situazione umana e di fede, camminando “con lo zaino leggero” (incontri quindicinali) con proposte diversificate.
- Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi: incontri formativi e sussidio per un’iniziativa quaresimale da farsi nelle famiglie, con al centro l’ascolto del Vangelo.
- LA “GRAZIA” DEI GIOVANI La Chiesa ha percepito il vento fresco e nuovo di tutto il processo sinodale avviato fin dal 2017, caratterizzato dall’ascolto dei giovani ed evidenziato da papa Francesco nell’esortazione apostolica Christus vivit (25 marzo 2019). Come parrocchia salesiana sentiamo forte la responsabilità, la gioia e l’entusiasmo di una pastorale giovanile che valorizzi sempre più figure di giovani-adulti e coppie orientate alla scelta del matrimonio. È da cogliere poi la varietà e la preziosità di proposte già attive, e l’azione di molte “agenzie educative”, associazioni e volontariato, I’intessere un dialogo e cercare alleanze educative in tutta questa ricchezza.
Al centro di tutto sta il Vangelo, vissuto attraverso ogni forma possibile di condivisione, di servizio, di preghiera, in uno stile di rapporti interpersonali che generino una fraternità credibile e attraente.
- Puntare decisamente a cammini di fede per giovani caratterizzati da esperienze di gruppo, abbandonando modelli standardizzati del passato. La dinamica di collaborazione tra parrocchie risulta a vantaggio di questa impostazione.
- La cura e la formazione degli animatori mette in sinergia le risorse delle diverse parrocchie.
I BENI DELLE NOSTRE COMUNITÀ Pastorale è anche la gestione di questi beni nelle nostre comunità parrocchiali. Sappiamo, inoltre, che tale gestione condiziona tanti altri aspetti più spirituali.
- Accogliamo le indicazioni diocesane per la formazione del CPAE.
OBIETTIVI PRIORITARI PER LA NOSTRA COMUNITA'
vangelo è la via – sinodalità – missione -catechesi - giovani
AVVIO ANNO PASTORALE
AVVENTO – Insieme, in gioiosa attesa del Signore
NATALE – Famiglia nella gioia della venuta di Gesù
QUARESIMA
PER ANNUM – Insieme, con gioia, famiglia in uscita